Lavora con noi Prenota una visita Prenota una visita

Ortodonzia Invisibile

Cos’è l’ortodonzia invisibile?

L’ortodonzia invisibile è quella disciplina che si occupa di trattamenti ortodontici estremamente discreti. L’ortodonzia in generale è la disciplina che si occupa della correzione delle ossa e dei denti attraverso appositi dispositivi, in gergo chiamati apparecchi. L’ortodonzia invisibile, come il nome stesso ci dice, è quel ramo dell’ortodonzia che opera con dispositivi invisibili ad occhio nudo. Attraverso questa tecnica i dispositivi fissi vengono sviluppati attraverso mascherine trasparenti (invisibili). Il risultato finale è il medesimo dell’ortodonzia classica.

Tipologie di ortodonzia invisibile

È possibile distinguere numerose tipologie di apparecchi invisibili. La scelta del miglior supporto per il proprio sorriso viene solitamente eseguita con l’aiuto di un dentista che valuterà fattori importanti come l’età e le specifiche esigenze orali del paziente. Fra le molteplici tipologie di ortodonzia invisibile presenti in commercio è essenziale distinguere fra due grandi famiglie: apparecchi fissi e apparecchi rimovibili.

ortodonzia invisibile bologna

Gli apparecchi in ceramica (brackets) sono simili ai classici apparecchi in metallo, ma sono costituiti con una ceramica di colore molto simile al materiale del dente. Ciò permette a questi apparecchi di essere pressoché invisibili (eccetto il filo metallico di collegamento) e quindi di rientrare in quella che è nota come ortodonzia invisibile.

Gli apparecchi linguali sono una tipologia molto particolare di apparecchio dentale fisso invisibile in metallo, che, venendo inserito sul retro del dente, si caratterizza come intervento di ortodonzia invisibile. Si tratta di una soluzione che andrà valutata insieme al dentista in quanto questo apparecchio richiede controlli frequenti.

Gli allineatori trasparenti hanno rivoluzionato l’ortodonzia invisibile. Si tratta di apparecchi removibili composti da mascherine trasparenti che si adattano all’arcata dentale. Sono composti principalmente di poliuretano rigido un materiale creato proprio per offrire un’alternativa invisibile e indolore. Sono creati su misura (Invisalign) e ogni mascherina permette di effettuare un movimento specifico, già predicibile nel risultato finale fin dallo studio del caso ortodontico.

ortodonzia invisibile bologna
ortodonzia invisibile bologna
ortodonzia invisibile bologna

Differenze fra allineatori invisibili e apparecchi

Gli apparecchi, siano essi in ceramica o linguali, differiscono molto dagli allineatori invisibili.

  • Estetica

    Da un punto di vista estetico l’opzione più importante è sicuramente quella offerta dagli allineatori trasparenti, specie se in età adulta

  • Durata

    Gli apparecchi in ceramica (brackets) e gli allineatori invisibili (Invisalign) solitamente vengono portati per un periodo che va dai 12 ai 24 mesi in base alle esigenze del singolo paziente.

Ortodonzia Invisibile a Bologna e Mirano (VE)

Se sei in cerca di un dentista che esegua l’ortodonzia invisibile a Bologna o Mirano (VE), potrai affidarti agli Studi Dentistici Tomaselli, una realtà nata per coniugare un know how sviluppato negli anni di esperienza di diversi dentisti e chirurghi orali con le migliori tecnologie moderne, in grado di darti un’ortodonzia invisibile realmente efficace, duratura e su misura per te.

Contattaci attraverso l’apposito bottone qui sotto e saremo lieti di fissare un appuntamento per il tuo caso.

Open chat
Contattaci
Hai bisogno di aiuto? Siamo disponibili su WhatsApp. Scrivici ora!